Registrati

accedi al tuo account

Oppure accedi con il tuo profilo Facebook

Ora ti trovi qui: home Servizi Cliente

Termini e Condizioni

 

1. Introduzione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, Condizioni Generali) disciplinano la vendita a distanza, tramite rete telematica, dei prodotti commercializzati (di seguito, i Prodotti) da Bio Alchimia snc di Laura Migliorini & C. (di seguito, Bio Alchimia) sul sito www.bioalchimia.it (di seguito, il Sito).

1.2. I Contratti di Acquisto tra Bio Alchimia e l’acquirente (di seguito, Cliente), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, nonché dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

1.3. Bio Alchimia, titolare del Sito, ha sede legale in corso Cavour 71 – 28041 ARONA, è iscritta al Registro delle Imprese di Novara, Codice Fiscale MGLLRA56B57F952U, Partita IVA 02506500038

 

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1. A conclusione dei Contratti d’Acquisto secondo procedura on-line, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

2.2. Il Cliente, prima dell’effettuazione di qualsiasi ordine, è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che Bio Alchimia mette a disposizione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.

2.3. Bio Alchimia potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni ordine verranno applicate le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

 

3. Prodotti

3.1. www.bioalchimia.it è un sito telematico di vendita di cosmetici, prodotti di bellezza per la cura del corpo, make up e prodotti per la casa.

3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.

3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Bio Alchimia, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

3.4. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

4. Procedura d’acquisto

4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti sul Sito attenendosi alle procedure tecniche di accesso di seguito riportate.

4.2. Il Cliente potrà scegliere i prodotti per l’acquisto ed inserirli nell’apposito Carrello; durante la navigazione gli sarà offerta la possibilità di modificare le quantità o eliminare i Prodotti presenti in esso.

4.3. Nella schermata successiva, il Cliente visualizzerà il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna. Nella stessa schermata, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e procedere alla conclusione dell’ordine inviando a Bio Alchimia le specifiche relative alla merce richiesta, l’importo dovuto, la modalità di pagamento e le informazioni relative alla spedizione (di seguito, Modulo d’Ordine), procedendo contestualmente al pagamento dell’importo dovuto qualora la modalità di pagamento scelta lo preveda.

4.4. Al momento dell’invio definitivo dell’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riepilogativa e Bio Alchimia provvederà all’invio di una mail di conferma della corretta e completa ricezione del Modulo d’Ordine.

4.6. Procedendo all’acquisto previa registrazione al Sito, il Cliente potrà creare il proprio account personale ove sarà possibile visualizzare lo stato degli ordini effettuati e conclusi.

 

5. Conclusione del contratto

5.1. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle Condizioni Generali.

5.2. Il Contratto d’Acquisto stipulato tra Bio Alchimia ed il Cliente si intende concluso con l’invio dell’accettazione dell’ordine, da parte di Bio Alchimia, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente tramite e-mail indicante il Numero d’Ordine, il Riepilogo d’Ordine, le specifiche di Pagamento e Spedizione.

5.3. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza delle informazioni fornite ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Sono da ritenersi a carico del Cliente eventuali aggravi di spese conseguenti ad errori od omissioni nei dati, non tempestivamente segnalati.

5.4. Gli ordini effettuati da Clienti registrati saranno immediatamente visibili e consultabili nella sezione dedicata all’interno dell’account personale.

5.5. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

5.6. Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di Bio Alchimia che si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di non accettazione ed annullamento degli stessi.

5.7. Il Cliente potrà verificare il contenuto dei Contratti di Acquisto conclusi, per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti, accedendo al proprio account personale sul Sito qualora registrato, nonché contattando il Servizio Clienti Bio Alchimia all’indirizzo: info@bioalchimia.it

 

6. Prezzi dei prodotti

6.1. I prezzi relativi a ciascun prodotto commercializzato sul Sito sono indicati chiaramente nella scheda prodotto, riepilogati al momento dell’ordine e sono da intendersi comprensivi di IVA.

6.2. Bio Alchimia si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati sul Sito in qualsiasi momento: i prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti.

6.3. Le spese di consegna sono indicate al momento dell’ordine. Il costo di queste può subire variazione in base alla modalità della stessa, al peso ed volume del pacco, alla destinazione ed all’importo dell’ordine.

6.4. L’importo dovuto dal Cliente, comprensivo di prezzo di vendita dei Prodotti e spese di spedizione, sarà coerente con le specifiche visualizzate ed accettate dal Cliente stesso in fase di invio del Modulo d’Ordine.

 

7. Fatturazione e modalità di Pagamento

7.1. Il Cliente all’interno del pacco riceverà scontrino fiscale o fattura relativa all’ordine effettuato.

7.2. Per l’emissione della fattura dei prodotti acquistati, Bio Alchimia fa fede alle informazioni fornite dal Cliente: non sarà possibile la variazione dei dati dopo l’emissione della stessa.

7.3. Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato tramite i seguenti metodi e con le modalità specificate di seguito:

PayPal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema che consente di procedere al pagamento tramite carta di credito in modo rapido e sicuro: esso infatti applica la crittografia automatica ai dati riservati che vengono inviati tra il computer del Cliente ed i server PayPal, inoltre il team antifrode controlla le transazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In fase di completamento dell’ordine, il Cliente sarà indirizzato al sito PayPal, dove potrà pagare con la propria carta di credito oppure accedere al conto PayPal mediante le proprie credenziali (indirizzo mail personale e password) ed autorizzare il pagamento dell’ordine. L’importo viene addebitato immediatamente e direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay, PayPal). Utilizzando il sistema PayPal non vi è necessità d’inserimento di alcuna informazione finanziaria sul sito di www.bioalchimia.it. A seguito della transazione, PayPal provvederà all’invio di un e-mail di conferma. In caso di annullamento dell’ordine l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

Bonifico bancario anticipato
Selezionando tale metodo di pagamento, dopo l’invio del Modulo d’Ordine il Cliente dovrà provvedere ad effettuare il bonifico bancario sul conto corrente di Bio Alchimia indicato nella schermata di conferma dell’acquisto e riportato di seguito:
Intestazione: Bio Alchimia snc di Laura Migliorini & C.
IBAN: IT19Y0326845220052413879400

Contrassegno
Il metodo di pagamento con Contrassegno prevede un costo aggiuntivo di 6 €. Al momento della consegna del pacco, il corriere riceve il pagamento dell’importo dovuto esclusivamente in contanti, non sono accettati assegni bancari o circolari. Il corriere non è autorizzato a dare resto. Qualora non sia possibile procedere con la riscossione dell’importo, la consegna dei prodotti verrà negata.

Pagamento in negozio
Scegliendo l’opzione Ritiro in negozio – dopo 24 ore dall’ordineè possibile selezionare la modalità di pagamento Pagamento in negozio. Trascorse 24 ore dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, il cliente potrà ritirare il pacco, pagando in contanti o con carta, presso il Negozio selezionato al momento dell’ordine (Arona – Via Cavour 71, Arona, NO – Tel.0322 46616 / Borgomanero – C.so Roma 38, Borgomanero, NO – Tel.0322 46616) entro n°10 giorni dalla data di acquisto. Dall’undicesimo giorno, in caso di mancato ritiro e pagamento, Bio Alchimia si riserva il diritto di porre nuovamente in vendita i prodotti prenotati. Per qualsiasi informazione e per comunicare eventuali impedimenti al ritiro entro 10 giorni, contattare il numero 0322 46616 o scrivere a info@bioalchimia.it.

 

8. Modalità e spese di consegna

8.1. La consegna della merce viene effettuata a mezzo corriere; le tempistiche possono variare relativamente alla destinazione. Bio Alchimia si impegna a rispettare i tempi di consegna menzionati in fase di acquisto nonostante quest’ultimi abbiano comunque valore indicativo. Il pacco verrà recapitato all’indirizzo di spedizione indicato in fase di effettuazione dell’ordine, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio, festività nazionali escluse.

I pacchi sono solitamente spediti entro 2/3 giorni dopo il ricevimento del pagamento e inviati tramite GLS Spedizioni.

8.2. A Bio Alchimia non potrà essere addebitata alcuna responsabilità, a qualsiasi titolo, in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto del Contratto d’Acquisto.

8.3. Nel momento in cui il corriere provvederà a mettere a disposizione del Cliente il pacco presso l’indirizzo indicato, la consegna verrà ritenuta completata.

8.4. Il servizio di consegna comprende l’invio al cliente, tramite email, di una notifica quando il pacco viene spedito ed un avviso nel giorno stesso in cui il corriere provvederà alla consegna della merce presso il cliente. Nel caso in cui il primo tentativo di consegna non dovesse andare a buon fine, il Cliente può organizzare la riconsegna direttamente con GLS senza l’intermediazione di Bio Alchimia; una volta rientrata la merce presso la Sede del Corriere, il sistema informatico di GLS invia automaticamente un’email al Cliente con un link dedicato dove accedere per confermare la riconsegna. Il Cliente ha 5 giorni lavorativi a disposizione per accedere al link e concordare la riconsegna della spedizione fornendo data e fascia oraria. Se lo desidera, il Cliente può chiedere che la merce venga consegnata ad un indirizzo diverso, purchè si trovi nella stessa zona. 

Nel caso in cui il Cliente risulti irreperibile per i 9 giorni lavorativi successivi o risulti comunque impossibile la consegna causa assenza del destinatario, il pacco verrà riconsegnato a Bio Alchimia.

8.5. Per l’impossibilità di effettuare la consegna e dopo 30 giorni dalla data di spedizione dei prodotti da parte di Bio Alchimia, ai sensi dell’art. 1456 c.c., il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto verrà annullato. Bio Alchimia provvederà al rimborso al Cliente delle spese d’acquisto sostenute al netto delle spese di spedizione, di custodia presso la filale del corriere e di restituzione del pacco presso la sede Bio Alchimia.

8.6. Il Cliente riceverà via e-mail la comunicazione e le specifiche relative alla risoluzione del contratto ed al rimborso, il quale sarà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.

8.7. Qualora il Cliente richieda un nuovo tentativo di consegna dei prodotti entro 30 giorni dalla data di spedizione dei Prodotti, Bio Alchimia provvederà alla consegna previo addebito delle spese relative a quest’ultima, delle spese di restituzione e di custodia del pacco.

8.8. Al momento della consegna del pacco il Cliente è tenuto a controllare:

a) che l’imballo non sia danneggiato o comunque alterato;

i pacchi danneggiati devono essere contestati immediatamente – integrando la firma per consegna con la dicitura “CON RISERVA” – e segnalati al Servizio Clienti di Bio Alchimia indicando Numero d’Ordine ed auspicabilmente fornendo materiale fotografico relativo;

b) che i prodotti siano integri/non danneggiati;

c) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

i danni ai prodotti o la non corrispondenza del numero di pezzi/colli, devono essere tempestivamente segnalati al Servizio Clienti di Bio Alchimia indicando Numero d’Ordine ed auspicabilmente fornendo materiale fotografico relativo.

8.9. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili od inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o le rendano difficili o impossibili, ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Bio Alchimia, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tal caso Bio Alchimia provvederà a fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente: quest’ultimo, in caso di annullamento dell’ordine, avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Bio Alchimia.

 

9. Buoni Sconto – Promozioni

Coupon o codici promozionali dovranno essere inseriti nell’apposito box durante la compilazione dell’ordine da parte del Cliente, il quale potrà immediatamente visualizzare l’aggiornamento dell’importo a seconda del valore del Coupon in possesso.

 

10. Diritto di recesso e suoi effetti

10.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (di seguito, Periodo di Recesso).

10.2. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato dallo stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero, nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo Modulo d’Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare Bio Alchimia della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (comunicazione scritta via posta elettronica), nell’osservanza delle tempistiche ivi descritte.

10.4. Qualora il Cliente intendesse recedere dal Contratto d’Acquisto, l’importo corrisposto a Bio Alchimia, relativo ai soli Prodotti, sarà rimborsato senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno in cui Bio Alchimia sarà informata della decisione di recedere dal Contratto. Bio Alchimia non provvederà al rimborso delle spese di spedizione sostenute per la consegna del pacco; le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotto saranno a carico del Cliente.

10.5. Nei casi in cui i Prodotti ricevuti non siano conformi a quanto indicato nel Modulo d’Ordine dal Cliente stesso, questi potrà recedere dal Contratto, procedere alla restituzione della merce ricevuta avendo diritto alla restituzione totale dell’importo corrisposto (comprensivo dei costi di spedizione) ed all’esenzione del pagamento delle spese di restituzione, che saranno altresì a carico di Bio Alchimia.

10.6. Il rimborso verrà effettuato con il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente al momento dell’ordine, salvo disposizioni differenti convenute; il Cliente non dovrà sostenere alcun costo riferito a tale rimborso.

10.7. Al ricevimento dei beni, restituiti integri dal Cliente, verrà disposto il rimborso del costo di tali Prodotti.

10.8. Il Cliente è tenuto a rispedire o consegnare (previo accordo) i beni a Bio Alchimia, nella sede in in corso Cavour 71 – 28041 ARONA, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal Contratto d’Acquisto.

10.9 Bio Alchimia ritiene responsabile il Cliente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso di Prodotti sigillati ed aperti dopo la consegna: detti beni non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

 

11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria.

11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso del bene non conforme, previo invio tramite e-mail di descrizione e fotografie che evidenzino il danneggiamento o la non conformità.

11.3. Bio Alchimia provvederà a rimborsare l’intero importo dovuto per l’acquisto e la spedizione al Cliente, il quale solleva Bio Alchimia da qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo.

11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

 

12. Trattamento dei dati personali
Bio Alchimia provvede al trattamento dei dati dei Clienti conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione “Informativa sulla Privacy“.

 

13. Comunicazioni e reclami
Comunicazioni ed eventuali reclami del Cliente relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati a mezzo e-mail all’indirizzo info@bioalchimia.it, o compilando il form in questa pagina, indicando il numero d’ordine, nome e cognome del Cliente e descrizione.

 

14. Legge applicabile e Foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.

14.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Verbania.